Comune di Frosinone

Per il Comune di Frosinone gestiamo - da marzo 2016 e fino al 2030 - il servizio di illuminazione pubblica oltre che la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di adeguamento normativo. Un progetto che sta riqualificando totalmente il parco di pubblica illuminazione della città con tecnologie di ultima generazione a beneficio dei cittadini.

Diversi gli interventi di efficienza energetica eseguiti tra i quali: sostituzione dei corpi illuminati con la nuova tecnologia LED, installazione di un sistema di regolazione del flusso luminoso e stand alone e adeguamento normativo degli impianti elettrici. Un totale di 9.500 metri di linea elettrica riqualificata e installazione di 175 impianti di telecontrollo.

 

SMART CITY

Alcuni impianti del Centro Storico sono inoltre oggetto di interventi in ottica di Smart City, e sono dotati di un sistema multifunzionale: Wi-Fi, videosorveglianza, diffusione sonora e ricarica veicoli elettrici.

Il Comune di Frosinone ha ottenuto grazie a ENGIE Italia un risparmio energetico complessivo pari a 4.378 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e 12.408 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera.

Queste riduzioni sono equivalenti a 378 ettari di alberi piantumati nel territorio e 1.726 automobili in meno circolanti.

In poco meno di due anni, con il contributo di ENGIE, il Comune di Frosinone ha già installato in città 8.305 nuovi apparecchi illuminanti con tecnologia LED dotati di regolazione automatica del flusso luminoso e realizzati in base alle esigenze illuminotecniche calcolate per ciascuna sede stradale o luogo di riferimento in cui è posto il corpo illuminante.

 

DALLA PERIFERIA AL CENTRO

Sono due le squadre che ENGIE sta utilizzando in parallelo per gestire i lavori di riqualificazione della città, mettendo anche a disposizione dell’intera cittadinanza, delle forze dell’ordine e degli enti di verifica un nuovo numero verde (800 91 2600) attivo 24h/24 per 365 giorni l’anno, operante all’interno della sede di ENGIE. Tutto questo migliorando i tempi di intervento in reperibilità, dimezzati da 24 a 12 ore.

Oltre alla riqualificazione di 9500 metri di linea elettrica, abbiamo già sostituito e installato 260 pali della luce, è stato realizzato l’impianto di illuminazione del ponte Bailey sull’ex viadotto Biondi e - a seguito dell’estensione della rete - sono state completamente realizzate nuove linee con armature a LED (dallo scavo all’installazione di infrastrutture) nelle strade di: via Collefiore, via Maniano, via Fonte Corina, via Fabi, via Colonne Romane e via Veccia. Mentre è in fase di ultimazione la sostituzione di 160 quadri elettrici con l’installazione di nuovi di ultima rispondenza alla norma tecnica.


Articoli correlati