Città di Verona

Per il Comune di Verona, ENGIE Italia ha preso in carico la gestione, ottimizzazione, riqualificazione e monitoraggio di un vasto parco impiantistico costituito da circa 400 utenze distribuite su tutto il territorio comunale. Tra questi: il Palazzo della Gran Guardia, sede di esposizioni ed eventi di dimensione internazionale, il Palazzo della Ragione, sede di mostre ed esposizioni, Il Palazzo Barbieri, sede del Comune e il Museo di Castelvecchio.

A seguito di una preliminare diagnosi energetica degli edifici, il progetto si è sviluppato attorno ad alcuni interventi di efficienza energetica, quali l’installazione di moderne caldaie a condensazione multi bruciatore. E' stato collegato un sistema di telegestione, che permette di verificare costantemente, dalla sala di controllo o da dispositivi mobili, migliaia di parametri tecnologici e ambientali.

Infine è stato realizzato un sistema informativo per gestire le chiamate da parte degli utenti, che comprende anche l’anagrafica degli immobili e degli impianti nonché il piano di manutenzione dettagliato con lo scadenziario delle attività in programma.

I risultati ottenuti consentono di centrare l’obiettivo di risparmio energetico: circa 515 tonnellate di CO2 non emessa, ottenimento di 220 titoli di efficienza energetica di tipo 2 con conseguenti benefici economici, oltre ad un maggior comfort ambientale.


Articoli correlati