Comune di Verona

RIDUZIONE ANNUA DI EMISSIONI PARI A 515 TONNELLATE DI CO2

A seguito di una preliminare diagnosi energetica degli edifici, il progetto si è sviluppato attorno ad alcuni interventi di efficienza energetica, quali l’installazione di moderne caldaie a condensazione multi bruciatore. È stato collegato un sistema di telegestione, che permette di verificare costantemente, dalla sala di controllo o da dispositivi mobili, migliaia di parametri tecnologici e ambientali.
Infine è stato realizzato un sistema informativo per gestire le chiamate da parte degli utenti, che comprende anche l’anagrafica degli immobili e degli impianti nonché il piano di manutenzione dettagliato con lo scadenziario delle attività in programma.

I risultati ottenuti consentono di centrare l’obiettivo di risparmio energetico: ottenimento di 220 titoli di efficienza energetica di tipo 2 con conseguenti benefici economici, oltre ad un maggior comfort ambientale.

Gestione, ottimizzazione, riqualificazione e monitoraggio

Circa 400 utenze distribuite su tutto il territorio comunale. Tra questi: il Palazzo della Gran Guardia, sede di esposizioni ed eventi di dimensione internazionale, il Palazzo della Ragione, sede di mostre ed esposizioni, Il Palazzo Barbieri, sede del Comune e il Museo di Castelvecchio.