Soluzioni per le Smart City

In tutto il mondo sta crescendo la consapevolezza che le città contribuiscano in maniera importante ai cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo. In questo contesto, imprese e istituzioni hanno l’esigenza di gestire l’energia e i servizi in maniera più efficiente e sostenibile.

Le nostre Smart City

  • 10.000 edifici efficentati
  • 1 milione di clienti
  • 300 comuni gestiti

L'innovazione per la qualità della vita.

La città di oggi richiede una visione nuova, più dinamica e sociale. La Smart City si impegna ad essere più sostenibile affidandosi a servizi energetici in grado di ridurre gli impatti ambientali.
ENGIE assiste le Pubblica Amministrazione nella realizzazione di interventi strategici volti al miglioramento della qualità: servizi di efficienza energetica, adeguamento alle normative, incremento della sicurezza per i cittadini, implementazione di strutture di telecomunicazione. Obiettivo: creare un ambiente sostenibile e protetto capace di soddisfare i cittadini.

Livorno Smart City

Scopri quello che abbiamo fatto per la città di Livorno.

Efficienza, innovazione e integrazione

Sono le parole chiave che guidano qualsiasi progetto voglia coniugare la sostenibilità ambientale con il vantaggio economico.

L'illuminazione pubblica è un chiaro esempio che impone l'adozione di soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico: le sorgenti luminose utilizzate hanno consumi elevati, sono di difficile gestione e la loro eterogeneità tende a creare un "inquinamento luminoso" con illuminazione a macchia di leopardo che destabilizza la visibilità ambientale e stradale.

ENGIE offre servizi che intervengono sull’illuminazione pubblica rendendola sicura, efficiente e innovativa:

  • Riqualificazione delle armature stradali, con prodotti di nuova generazione, basati sull'utilizzo della tecnologia LED, che assicura illuminazione efficiente e a basso costo.
  • Inserimento nelle armature di dispositivi elettronici che permettono la creazione di una rete di tele-controllo: ogni armatura può essere monitorata nel suo funzionamento e gestita completamente in remoto.
  • Ripetitori wi-fi, integrati nelle armature, per offrire un sistema Wi-Fi capillare, offrendo alla cittadinanza una gamma pressoché infinita di servizi basati sulla tecnologia digitale: dalle telecomunicazioni ai servizi tecnologici, fino ai servizi dedicati alla sicurezza della persona e ambientale.

La piattaforma LIVIN'

Nelle città rendiamo intelligenti le infrastrutture mettendole in comunicazione fra loro e dotando le Amministrazioni di strumenti in grado di semplificare i processi decisionali. Per questo nasce , la piattaforma digitale che integra sinergicamente i servizi urbani

  • Connette Infrastrutture
  • Offre servizi in tempo reale
  • Pianifica scenari a lungo termine

Unlock People

Unlock People è un’offerta innovativa pensata per ospedali, enti pubblici, musei, università, porti, areoporti e tutte le amministrazioni che si troveranno a gestire i flussi di persone in esterno o all’interno delle proprie strutture secondo le nuove disposizioni di sicurezza.